Il testo accademico nasce con l'obiettivo di offrire una trattazione chiara, ordinata e aggiornata dei principali temi del diritto pubblico, disciplina fondamentale per comprendere il funzionamento dello Stato, il ruolo delle istituzioni, i diritti dei cittadini e i rapporti tra ordinamenti giuridici nazionali e sovranazionali. Attraverso diciannove capitoli, il lettore è accompagnato in un percorso progressivo che parte dai concetti base del diritto e dell'ordinamento giuridico, per poi affrontare i temi centrali dello Stato italiano: la Costituzione e i suoi principi fondamentali, i diritti e le libertà garantiti, il funzionamento degli organi costituzionali, la produzione delle leggi, la giustizia costituzionale e la forma di governo. Particolare attenzione è riservata al contesto attuale, in cui il diritto pubblico si sviluppa su più livelli. Per questo motivo, il volume dedica spazio anche ai rapporti tra diritto interno, diritto internazionale e diritto dell'Unione Europea, mostrando come la sovranità dello Stato sia oggi il risultato di un equilibrio complesso tra dinamiche interne e influenze esterne.
Venditore:
Informazioni:
Il testo accademico nasce con l’obiettivo di offrire una trattazione chiara, ordinata e aggiornata dei principali temi del diritto pubblico, disciplina fondamentale per comprendere il funzionamento dello Stato, il ruolo delle istituzioni, i diritti dei cittadini e i rapporti tra ordinamenti giuridici nazionali e sovranazionali. Attraverso diciannove capitoli, il lettore è accompagnato in un percorso progressivo che parte dai concetti base del diritto e dell’ordinamento giuridico, per poi affrontare i temi centrali dello Stato italiano: la Costituzione e i suoi principi fondamentali, i diritti e le libertà garantiti, il funzionamento degli organi costituzionali, la produzione delle leggi, la giustizia costituzionale e la forma di governo. Particolare attenzione è riservata al contesto attuale, in cui il diritto pubblico si sviluppa su più livelli. Per questo motivo, il volume dedica spazio anche ai rapporti tra diritto interno, diritto internazionale e diritto dell’Unione Europea, mostrando come la sovranità dello Stato sia oggi il risultato di un equilibrio complesso tra dinamiche interne e influenze esterne.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:24 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it