Fondamenti di diritto pubblico
La seconda edizione del manuale nasce dall'esigenza di inserire le varie modifiche costituzionali di questi ultimi anni che riguardano, in particolare, i diritti fondamentali, il numero dei componenti delle Camere e la nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica. Sembra, peraltro, utile specificare la definizione di alcuni istituti, così come approfondire alcuni aspetti relativi alle fonti del diritto e ai rapporti delle fonti interne con l'ordinamento dell'Unione europea e con la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali. In definitiva, l'aggiornamento intende perseguire l'intento originario di offrire, in maniera — si spera — chiara e agevole, gli strumenti fondamentali a coloro che per la prima volta affrontano lo studio del Diritto pubblico. In tal senso, il testo è concepito per gli studenti che nei loro Corsi di studio hanno come materia giuridica fondamentale il Diritto pubblico, e in particolare: Economia, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, per fare alcuni esempi. L'obiettivo, dunque, rimane quello di cercare di offrire allo studente quegli elementi di base che servano a comprendere i fondamenti del diritto pubblico e il modo in cui applicare ed utilizzare gli strumenti normativi che ne derivano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:19 luglio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it