Fondamenti di teoria dell'elasticità e delle strutture
Questo volume riporta gli argomenti trattati nel corso di Fondamenti di Meccanica Strutturale, tenuto per gli allievi ingegneri aerospaziali del ii anno di laurea triennale presso il Politecnico di Torino, e fornisce le basi sulla teoria dell’elasticità e delle strutture. Il corso nasce dall’impostazione del primo autore, il Professor Erasmo Carrera, e dalla tradizione aeronautica del Politecnico, che segue dal Professor Placido Cicala. Da questi la trattazione classica del Principio dei Lavori Virtuali, i metodi assiomatici/asintotici e l’analisi intuitiva del solido di de Saint Venant. In chiave moderna vengono inoltre introdotti argomenti quali: i modelli strutturali ridotti piastra/guscio (2D) e trave (1D), il metodo degli elementi finiti, e lo schema del semiguscio ideale per l’analisi delle costruzioni aerospaziali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:18 maggio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it