In questa opera colossale, ho notato come lo scrittore sia riuscito a incastrare elementi magici, poemi cavallereschi, saghe medioevali, celtiche e nordiche. Essendo stato scritto in un epoca in cui tutto ciò era nuovo e assolutamente estraneo alla vita quotidiana, si può dire che Morris abbia fatto un balzo in avanti rispetto a tutti gli altri scrittori del suo tempo: infatti non vengono raccontate le vicende della gente comune nella loro vita comune, ma di un eroe al di fuori degli schemi. Ralph, infatti, il più giovane figlio del re di Upmeads, fugge dal suo regno e dal suo castello (quindi da un ambiente sicuro e protetto) alla ricerca di avventure e di fortuna, un viaggio che lo porterà a scoprire un mondo a lui sconosciuto, ricco di avventure e pericoli. Sarà in una di queste avventure che verrà a conoscenza della Fonte ai Confini del Mondo, conosciuta per il suo potere leggendario di donare vita eterna a chiunque beva dalle sue acque. Ecco la parola magica: viaggio. Sì, perchè il viaggio che compie Ralph è un viaggio sia alla ricerca di qualcosa di materiale, frutto della bramosia dell’uomo, sia un viaggio spirituale nella crescita e maturazione interiore del protagonista. Tra le principali creazioni date dall'autore al genere ricordiamo ; il Viaggio , la descrizione minuziosa dei dettagli e descrizioni di paesaggi sconfinati, un luogo/mondo differente dalla Terra e la ricerca di qualcosa di remoto e prezioso che conduca il protagonista alla conclusione e riuscita della sua missione, “Quest”. Caratteristiche che troviamo successivamente in tutti i più grandi scrittori che hanno fatto del fantasy il mio genere preferito. La differenza principale che ho notato rispetto ad autori più moderni sono le descrizioni dei personaggi; più semplici e meno prolisse. Romanzo che DEVE essere letto; da chi ama il fantasy “vecchio stile”, come lo chiamo io, non perdete questo piccolo gioiello.
La fonte ai confini del mondo. Ediz. integrale. Vol. 1
Assemblando elementi di romanzi mitologici, saghe medievali, celtiche e nordiche, poemi cavallereschi, testi teosofici e mistici, Morris racconta la storia di Peter, re di Upmeads, e dei suoi quattro figli: Blaise, Hugh, Gregory e Ralph. I principi hanno sete di avventure, e il sovrano, dopo mille richieste, concede loro di partire, tranne che a Ralph, il figlio più giovane, costretto a rimanere a casa per assicurare alla corona almeno un erede. Ralph, però, desideroso di scoperte, non rinuncia al suo sogno e fugge di nascosto intraprendendo un lungo viaggio, costellato di innumerevoli peripezie, attraverso terre incantate e perigliose. Sarà in una di queste avventure che il giovane principe verrà a conoscenza di una sorgente leggendaria, la Fonte ai confini del mondo, nota per i suoi poteri: dona la vita eterna a chiunque beva dalle sue miracolose acque, è in grado di guarire ogni ferita, incontrare l’amore e rendere più forti e più saggi. E, senza indugio alcuno, il principe decide che la troverà e porterà alle sue labbra il calice della saggezza e dell’eterna giovinezza...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Colombini 20 aprile 2019
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows