"Forever" è una silloge splendida ed emozionante. La raccolta è composta prevalentemente da poesia di breve respiro dove i versi, colmi di raffinatezza e incanto, comunicano con forza e intensità. "cerco la gioia che ti libera l'anima." La poesia libera l'anima e riempie il cuore col suo canto che sprigiona una luce e una musicalità che hanno il potere di allietare e portare alla catarsi. L'autrice si definisce una cantastorie che ama, perdutamente ama, le parole e il loro significato, capace di sprigionare i sogni e farli volare lontano, come miriadi di meravigliose farfalle. "Ed io ancora amo le parole che ho dentro, che scrivo, che sogno, che ho recitato, vissuto, amato, alle quali ho creduto." Alcune poesie, intime e sofferenti, rivelano il buio e gli abissi interiori, rielaborati e cullati, la poetessa li chiama "le mie ombre orfane", in cui giacciono tutte le cose perdute, i ricordi dolorosi e gli amori passati. "La vita danza con le sue ombre ed io, nel disincanto, attendo il tuo amore: Mi porterai a sognare?" Nel disincanto di un'attesa che tende all'avverarsi del sogno, al compiersi dell'Amore che tutto anima e muove, l'autrice esorta ad ascoltare sempre il proprio cuore, che deve battere "senza la mente che mente", senza ostacoli di sorta. La poetessa ci invita ad amare anche le nostre notti più buie perché è proprio dall'oscurità che si genera la luce più sfolgorante, che fa vivere i momenti più belli e intensi. "I momenti più belli arrivano con un affanno nella notte che apre i tormenti." Le cicatrici, per l'autrice, sono emozioni che vanno portate con orgoglio e cantate. L'Amore e la poesia esistono per "spiegarci l'attimo" e "raccontare il sogno", mentre i segni, l'oscurità e il dolore ci ricordano ciò che abbiamo provato e preparano a una nuova alba. "Sono riflesse nei miei occhi, rivoluzioni gentili, le parole dell'aurora." L'autrice, che scrive anche prose e fiabe, arricchisce con incantevoli immagini tratte dall'epica greca e dall'epica cavalleresca alcune delle sue liriche. "Nella sete del silenzio coraggiosa ho cercato attimi stregati per incantarti come Circe e poi mi sono arresa senza forza nella casa del vento asciugando le reti all’infinito." Consiglio a tutti questa raffinata e delicata raccolta di poesie che accarezza l'anima con la dolcezza della sua musicalità e con la bellezza e la potenza delle immagini e delle sensazioni evocate.
Forever
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:22 luglio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa 28 luglio 2025Una silloge splendida ed emozionante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it