Formare alla leadership didattica
L'indebolimento progressivo della missione culturale dell'università pubblica, sempre più ridotta a strumento di addestramento professionale e controllo burocratico, e la storica e tenace frattura tra ricerca e didatti ca rendono impellente la necessità di un nuovo modello di leadership accademica. Questo volume vuole essere una risposta strategica a tali sfide, in quanto propone una riflessione sistemica sulla necessità di costruire una leadership in grado di promuovere la qualità della docenza universitaria in Italia. È concepito come una guida pratica per attuare questa visione: si pone l'obiettivo di tradurre in strumenti operativi (modelli, metodi e strumenti specifici per la formazione continua dei formatori) i principi di innovazione, inclusione e coesione sociale. Il volume esplora come i Teaching and Learning Center (TLC) e i Digital Educati on Hub (DEH) possano diventare i motori di questa trasformazione, garantendo che la leadership didattica sia non solo efficace, ma anche etica e orientata al bene comune.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:31 maggio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it