La formazione di uno sguardo
Nel corso della sua lunga carriera, Marco Bellocchio ha saputo coniugare la coerenza del proprio sguardo a molteplici irrequietezze e trasformazioni: da sempre all’insegna della libertà e del rischio, il suo cinema in continuo divenire racchiude le ragioni di chi insegue il desiderio e la vita, anche quando si misura coi loro dolorosi opposti. Non solo: confrontandosi con l’evoluzione dei costumi e delle istituzioni italiane nel corso della storia, Bellocchio è a tutti gli effetti un testimone e interprete del nostro tempo. Scandito per capitoli tematici, che attingono agli snodi della biografia dell'autore, tra le forme del diario, della cronaca, del saggio, e dell'intervista, il volume è immaginato come un percorso dal passato al presente, che sintetizza e rilancia la storia della formazione di uno sguardo, in cui spesso a rivelarsi decisive sono semplici scene, inquadrature isolate, una battuta inattesa, il silenzio di un personaggio. Da tutti questi indizi, ecco il ritratto di un artista che da sessant'anni interroga, con piena forza, la contemporaneità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it