Le formazioni irreali di senso e l'intendere storico - Heinrich Rickert - copertina
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Le formazioni irreali di senso e l'intendere storico
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Descrizione


Inserite come nona sezione del quarto capitolo de "I limiti dell'elaborazione concettuale scientifico-naturale", nella terza e quarta edizione del 1921 e nella quinta del 1929, "Le formazioni irreali di senso e l'intendere storico" costituiscono la principale novità che le varie riedizioni della summa logico-metodologica di Rickert presentano. Concepita essenzialmente come replica alle accuse di formalismo che erano state rivolte alla prospettiva rickertiana da autori come Troeltsch, Scheler, Spranger, Misch ed altri, tale sezione presenta un significato autonomo rispetto al complesso dell'opera. In essa sono evidenti le tracce di quella "svolta" del pensiero di Rickert, iniziata a partire dal 1909 con il saggio "Zwei Wege der Erkenntnistheorie", nonché del suo tentativo di edificare un "sistema di filosofia" culminato in un primo ed unico volume nel 1921. Essa mostra, con singolare incisività, il punto di maggiore vicinanza e scambio, ma al contempo di radicale irresolubilità, tra l'impostazione filosofica di Rickert ed i principali esponenti dell'Historismus. Ma, soprattutto, in questa sezione, si delinea l'orizzonte del "senso" come il presupposto imprescindibile per porre il problema del valore e sondarlo in una prospettiva che non si esaurisca nel tentativo di una costruzione sistematica delle possibili forme di esperienza.

Dettagli

31 luglio 2005
164 p., Brossura
9788849813043

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Foto di Heinrich Rickert

Heinrich Rickert

Heinrich Rickert (Danzica 1863 – Heidelberg 1936) è considerato, insieme a Windelband, il maggior esponente della scuola neokantiana del Baden. Oltre a una riflessione metodologica sulle scienze storiche, ha elaborato una filosofia del valore che ha contribuito allo sviluppo del criticismo tedesco in senso anti-psicologistico. Ha fondato la rivista “Logos” che è stata punto di riferimento del dibattito europeo per oltre vent’anni. Le sue opere principali sono L’oggetto della conoscenza (1892), I limiti dell’elaborazione concettuale scientifico-naturale (1896-1902) e il primo volume del Sistema di filosofia(1921).

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