Forme del paesaggio storico a San Gavino Monreale. Da Mariano IV a oggi
Descrizione, tra passato e presente, della particolare organizzazione dello spazio agrario che caratterizza, in Sardegna, il territorio di San Gavino Monreale, un tempo importante centro abitato della parte meridionale del Regno d'Arborea: il Monreale. Avvalendosi di attente osservazioni sul campo, delle testimonianze degli anziani, della toponomastica e di varie fonti documentali e archivistiche, l'autore descrive la valenza storica, culturale, etnografica e paesaggistica delle siepi di lentisco che ancora oggi arricchiscono le campagne sangavinesi. Infatti, mentre altrove le siepi arbustive, frutto dell'antica pratica delle chiusure, sono state estirpate, a San Gavino Monreale sono incredibilmente sopravvissute. Un patrimonio che affonda le sue radici nei dettami della Carta de Logu; costruito e pazientemente custodito, nei secoli, dalle passate generazioni che lo hanno saputo consegnare a quelle attuali: queste ultime sapranno fare altrettanto?
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:6 giugno 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it