Libro Forme del paradosso. Il doppio volto dell'opera tra Baudelaire e Nietzsche Giorgio Franck
Libro Forme del paradosso. Il doppio volto dell'opera tra Baudelaire e Nietzsche Giorgio Franck
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Forme del paradosso. Il doppio volto dell'opera tra Baudelaire e Nietzsche
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Vi è paradosso ogni volta che due punti di vista opposti e incompatibili appaiono simultaneamente e danno luogo a un conflitto senza esito. Nell'opera di Baudelaire questa assenza di sbocco viene drammatizzata con forza straordinaria attraverso il costante, ossessivo riferimento all'immagine della prigione. Il carcere dell'io, il carcere della grande città, il carcere dell'anima. Così pure Nietzsche, in cui il paradosso in quanto forma aperta è il segno stesso di quello stile di pensiero che il filosofo definisce tragico. Pensiero che produce interazioni, lavora per intrecci, compone i contrari, trasforma il conflitto, lo modifica, lo elabora, perché questo è l'unico modo per esplorare un territorio, quello dell'esistenza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Franck, Giorgio. Forme del paradosso : il doppio volto dell'opera tra Baudelaire e Nietzsche. Milano Feltrinelli, 1996., Feltrinelli, 1996. <p>17164</p> <p>271</p> <table class=''table table-1 table-sm''> <tbody> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Autore principale</div> </td> <td class=''table-list''> <div class=''table-list-item ''> <div class=''table-text-item''>Franck, Giorgio</div> </div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Titolo</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>Forme del paradosso : il doppio volto dell'opera tra Baudelaire e Nietzsche / Giorgio Franck</div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Pubblicazione</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>Milano : Feltrinelli, 1996</div> </td> </tr> <tr> <td class=''table-title''> <div class=''table-title-item''>Descrizione fisica</div> </td> <td class=''table-text''> <div class=''table-text-item''>146 p. ; 22 cm</div> <div class=''table-text-item''> </div> <div class=''table-text-item''>descrizione: brossura</div> <div class=''table-text-item''>condizioni: ottime, adesivo editoriale all'ultima carta bianca</div> <div class=''table-text-item''>NB Questo libro, in quanto usato, potrebbe presentare segni di precedenti proprietari, quali <br />sottolineature e scritte a matita o penna oppure timbri di appartenenza, non indicate nella scheda,<br />come pure lievi abrasioni, piccoli strappi, piegature, tracce d'umidità, ingiallimenti delle carte, <br />incurvamenti e foxing, tipici dei

Dettagli

152 p.
9788807102066
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it