Forme del tempo e del cronotopo nelle letterature romanze e orientali
"Le forme del tempo e del cronotopo nelle letterature romanze e orientali", com'è del tutto evidente, volutamente richiama il titolo del grande saggio bachtiniano, ma invero s'ispira a un intento critico più articolato: tema del Colloquio è stato infatti non il cronotopo secondo Bachtin, anche, ma, da un lato, l'analisi della dimensione cronotopica a partire dai testi e secondo prospettive molteplici, dall'altro, in linea con i colloqui "Medioevo romanzo e orientale", la verifica di possibili specificità che testi romanzi e testi orientali presentano nel costruire, appunto, le forme del tempo e del cronotopo. Gli interventi qui proposti, pur nella varietà degli approcci seguiti nell'analisi testuale, intendono porsi come un contributo interdisciplinare e per vari aspetti sperimentale, alla rilettura della lezione bachtiniana sul cronotopo letterario, per verificarne le potenzialità e per tentare di arricchirla.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it