La produzione della calce in Sardegna ha rappresentato, dalla metà del diciannovesimo secolo fino agli anni '60 del '900, un importante sostentamento economico per quella parte della popolazione isolana che poteva usufruire della presenza, nel proprio territorio, della pietra calcarea. In questo lavoro, oltre ad alcuni cenni storici e tecnologici su questo importante materiale da costruzione, sono riportate le coordinate, le dimensioni, i materiali utilizzati per la loro costruzione e lo stato di conservazione dei 42 forni utilizzati per la sua preparazione, presenti nel territorio di Laconi, paese del Sarcidano nella zona centro-meridionale dell'Isola. La proposta di alcuni percorsi per la loro visita vuole offrire una potenziale ed importante opportunità per far conoscere gli aspetti economici e sociali che per oltre un secolo hanno caratterizzato buona parte dell'Isola.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it