La forra del Leale. Guida all'ambiente del Biotopo e del Bacino del torrente Leale
Con la definizione di “Biotopo come zona protetta”, la Regione Friuli Venezia Giulia individua delle aree di limitata estensione territoriale, caratterizzate da emergenze naturalistiche di grande interesse, a rischio di distruzione e scomparsa. Area misteriosa e poco frequentata, la forra del torrente Leale fu segnalata nel 2005 per la cospicua presenza di un piccolo anfibio anuro, l’ululone dal ventre giallo, nel progetto Interreg III “Salvaguardia dell’erpetofauna nel territorio di Alpe Adria”. Nel 2017, tutta l’area del bacino del Leale fu individuata come Area di Rilevanza Erpetologica Nazionale dalla Societas Herpetologica Italica per la grande diversità e densità di anfibi e rettili: logica conseguenza fu l’istituzione del biotopo protetto, nel 2023, nell’area corrispondente alla massima densità di presenza dell’ululone dal ventre giallo. Questa guida vuole far scoprire le peculiarità naturalistiche del biotopo e dell’area del bacino del Leale, descrivendone l’origine ed i suoi schivi e furtivi abitanti. L’obiettivo è favorire la conoscenza di questo delicato ambiente, sottolineando l’importanza della conservazione per garantirne la sopravvivenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:30 luglio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it