Forte nella prospera, mirabile nell'avversa fortuna. L'esperienza bellica del tenente Ettore Delfabro (1941-1945)
Ettore Delfabro, classe 1916, figlio di profughi goriziani, cresce a Cormòns in una famiglia borghese che lo indirizza fin dall’adolescenza verso un futuro nella nuova classe dirigente fascista. Laureatosi, il giovane cor- monese matura però il sogno di insegnare e, trovato l’amore in una collega, tenta di sfuggire ai venti di guerra arruolandosi volontario nel Regio Esercito. Al corso per ufficiali di complemento, Ettore ottiene ottimi risultati classificandosi tra i migliori della nazione. Come premio viene perciò inviato per il periodo di prima nomina vi- cino casa, al confine orientale. Sfortunatamente per lui, nel giro di pochi giorni, in Jugoslavia la situazione pre- cipita e si trova, suo malgrado, a dover combattere assieme al 14° Battaglione Mortai una guerra d’invasione che ha il fetore di un’esperienza coloniale su suolo europeo. L’occupazione brutale della Provincia di Lubiana dura trenta mesi e termina con la caotica disfatta delle forze armate italiane. Sbandato e caduto prigioniero dei tedeschi, vive traumatiche esperienze nei lager del Terzo Reich che lo segneranno per sempre. Una volta tornato a casa, infatti, come molti altri reduci e sopravvissuti, faticherà a su
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it