La foto accanto alla croce. La storia dell'eccidio di Rionero in Vulture raccontata ai ragazzi
Tutto inizia con una vecchia fotografia. Un bambino, Leo, la trova in un baule e chiede a suo nonno: "Perché queste persone hanno una tristezza così grande negli occhi?". Per rispondere, il nonno lo prende per mano e lo conduce indietro nel tempo, a Rionero in Vulture, nel settembre del 1943. Racconta di un paese pieno di vita, di un padre giovane e forte, e di una pace fragile come il vetro. Racconta di come, in pochi giorni, la speranza di un armistizio si trasformò in una brutale occupazione, e di come un pollo rubato divenne il pretesto per una delle più feroci rappresaglie del Sud Italia. Basato su una scrupolosa ricerca storica, questo libro è un indimenticabile viaggio nel cuore del nostro passato. Una storia di dolore e ingiustizia, ma anche di dignità e resilienza, che affida alle nuove generazioni il compito più importante: non dimenticare mai. Età di lettura: da 6 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:01 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it