Fotografi in trincea. La grande guerra negli occhi dei soldati senesi
Cento anni fa la Prima Guerra Mondiale scuoteva l'Europa e il mondo. Questo volume, catalogo della mostra allestita nel complesso di Santa Maria della Scala a Siena dal 29 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017, intende illustrare come quel grande evento sia stato vissuto e raccontato da trentasei soldati, muniti di apparecchio fotografico o più semplicemente di carta e penna. Trentasei giovani uomini di Siena e della sua provincia, di diversa estrazione sociale - aristocratici, borghesi, artigiani e contadini - partiti per un lungo viaggio, per combattere una guerra feroce, lunga e snervante, che lascerà milioni di vittime sui campi di battaglia. Con le loro immagini e le loro annotazioni essi tornano ora a raccontarci le storie di quel terribile e grandioso momento, autentico spartiacque della storia contemporanea.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it