Il fotovoltaico
Questo saggio narrativo ripercorre la storia epocale dell'energia fotovoltaica: una tecnologia che, nell'arco di poco più di un secolo, è passata dall'essere una curiosità scientifica a una forza inarrestabile che sta plasmando il futuro energetico del pianeta. È la storia di come l'umanità abbia imparato non solo a catturare la luce, ma a renderla la fonte di energia più economica e abbondante a sua disposizione. Atto I: la genesi (1839-1957). La narrazione inizia con le prime, quasi casuali, scoperte che hanno aperto la strada al fotovoltaico. Atto II: la matrice e la crisi (1958-1980). L'alto costo del silicio spinge la tecnologia in un ambiente inatteso, ma fondamentale. Atto III: La rivoluzione di massa (1980-oggi). La ricerca silenziosa porta all'ottimizzazione del silicio (mono/poli-cristallino) e all'esplorazione di materiali alternativi a Film Sottile. Conclusione. Il libro celebra il percorso di una tecnologia che, con una crescita esponenziale, non è solo una scelta ecologica, ma la soluzione più sensata per un futuro energetico stabile, decentralizzato e pulito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:16 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it