Il Roma Trio è composto dal pianista Luca Mannutza, dal bassista Gianluca Renzi e dal batterista Nicola Angelucci. Tre talenti che sarebbe inesatto definire emergenti, visto che ormai si sono ritagliati il proprio spazio non solo nell’affollata scena del jazz italiano, ma anche in quella internazionale, trovando nell’etichetta giapponese Venus Records la propria naturale dimora. Dopo il loro debutto su Venus con “Love Is a Many-Thing Splendored” e il successivo “Ciao Ciao Bambina”, i Roma Trio propongono oggi un nuovo album interamente dedicato alle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Nella storia recente del jazz ci sono state molte interpretazioni in chiave jazzistica di brani di musica classica a seguito del lavoro pioneristico di Jacques Loussier e del suo trio, ma gli esperimenti coraggiosi e innovativi come quello del Roma Trio sono davvero rari. In questo caso infatti non si tratta di una blanda rivisitazione, talvolta piatta e senza nerbo, di composizioni sparse, ma di un progetto unitario che rilegge l’opera di Vivaldi infondendole nuova vita. La melodia, l’armonia, il ritmo: tutto viene stravolto se necessario. L’obiettivo non sembra essere una rilettura filologica fatta attraverso il filtro del linguaggio jazz, ma una reinvenzione dell’opera originale che viene destrutturata e ricostruita con sapiente creatività.
Venditore:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it