Fragile. Opere di Gianus ovvero dell'arte che sussurra quando il mondo urla
Catalogo della mostra. Castiglione delle Stiviere, Palazzo Menghini, 21 febbraio - 7 giugno 2026. Di Gianus non si sa nulla, o quasi. Non si sa se sia giovane o vecchio: Gianus è Gianus. Nessun volto, nessuna biografia ufficiale, nessuna residenza certa. Come accade per Banksy, l’anonimato è una precisa scelta espressiva: una poetica etica prima ancora che artistica. Si suppone che sia un artista lombardo, forse nato a Castiglione delle Stiviere, ma anche questo resta ipotetico. Da alcuni anni interviene nello spazio pubblico con un linguaggio sobrio, immediatamente riconoscibile, mai aggressivo. Le sue azioni cominciano a essere intercettate dai media a partire dal 2022. La sua street art gentile non ferisce i muri e non sporca i monumenti. Non occupa lo spazio urbano: vi sosta. Una tela, talvolta due, lasciate come una domanda in sospeso, non rivolta a nessuno e proprio per questo rivolta a tutti. Il resto è affidato alle opere.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it