I racconti di Irene Gironi Carnevale, che lei chiama “Frammenti di memoria”, assomigliano molto a quelle da me definite “diapositive di vita” che si proiettavano diversi anni fa su uno schermo con apposito proiettore. Ce ne sono dei suoi primi anni (genitori, vacanze, scuola, amici, compagnie varie…), altri della sua adolescenza (studi, primi amori, sport, divertimenti, impegno politico-sociale…), altri ancora della sua vita da adulta (contrasti, lotte, figli, lavori, problemi di diverso genere): ognuno narrato con sincerità, pudore, grande dignità e coerenza, senza nascondere nulla anche delle situazioni più difficili e dolorose. Mettersi a nudo in questo modo richiede una bella dose di coraggio: questa scrittrice mi piace perché si capisce benissimo che è una donna forte, coraggiosa, tenace, e allo stesso tempo gentile, disponibile, altruista. In certi momenti mi è sembrato di fare un ripasso delle mie esperienze personali, quasi come se Irene fosse una mia sorella di qualche anno più piccola. E questo processo mi ha dato sensazioni positive (“good vibrations” si direbbe nel mondo del rock) e mi ha fatto sentire bene. Complimenti quindi all’autrice per il suo libro (avrà di sicuro un seguito, perché mi pare che scrivere per lei sia un balsamo dell’anima…
Frammenti di memoria
Piccole storie di vita quotidiana, episodi comici, drammatici, curiosi. Con l'intento di raccontare, come si potrebbe fare tra amici davanti ad un caffè o sul divano in una sera d'inverno, l'autrice ha ripescato dalla sua memoria passata e recente una serie di istantanee nelle quali di volta in volta ritrovarsi, riflettere o ridere, magari a denti stretti. Attraverso la parola scritta ha cercato di riprodurre la narrazione orale, più confidenziale e intima, trasformando la voce in pagina e cercando le parole più adatte per farlo. Da Natale alla Prima Comunione, passando per nonni e nipoti, compagni di banco, scarpe e abiti, nostalgie e amori sbagliati, luoghi comuni e diversità: un microcosmo quotidiano ricco di emozioni contrastanti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carlo12 06 marzo 2023Diapositive di vita
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it