Whoopi Goldberg: una grande donna con una storia alle spalle molto movimentata. Alla fine ho trovato il libro un po' ripetitivo, 'allungato'
Frammenti di memoria. Mia madre, mio fratello e io
Questo libro è il commovente, tenero e divertente omaggio di una figlia a sua madre, e l'indimenticabile ritratto di una famiglia legata da un amore profondo.
«Sono stata incredibilmente fortunata ad avere una madre come la mia e un fratello come Clyde. Ho avuto l'opportunità di crescere con due persone che, ogni volta che potevano, sapevano divertirsi. Penso che sia questa la mia nuova missione: apprezzare di più le mie giornate, imparare da mamma. Perché non ci sono dubbi: sono la persona più fortunata del mondo.» Se non fosse stato per Emma Johnson, Caryn Johnson non sarebbe mai diventata Whoopi Goldberg. Nera, povera, madre single nella New York degli anni Cinquanta, Emma ha cresciuto i suoi figli tra indicibili difficoltà eppure, orgogliosa, pratica e indomabile, è riuscita a trasmettere loro il più importante degli insegnamenti: nella vita non bisogna rassegnarsi a sopravvivere ma impegnarsi sempre per fiorire e risplendere. In questo memoir intimo e sentito Whoopi Goldberg condivide per la prima volta moltissimi aneddoti personali della vita della sua famiglia. Cosa ha significato crescere nelle case popolari di New York, le gite a Coney Island, gli spettacoli di pattinaggio artistico sul ghiaccio, le visite ai musei, e poi la magia più bella, quella che si ripeteva ogni Natale davanti all'albero scintillante di lucine e affollato di pacchetti luccicanti. Ancora oggi per Whoopi è un mistero come sua madre sia riuscita a dare a lei e a suo fratello maggiore Clyde un'infanzia così piena e stimolante, malgrado la povertà e gli ostacoli contro cui combatteva giorno dopo giorno. Solo da adulta Whoopi si è resa conto di quanto traumatiche fossero state alcune di quelle battaglie.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PT 13 luglio 2025Grande storia
-
lumas79 11 gennaio 2025I ricordi del cuore di Whoopi
In un’epoca nella quale è sufficiente essere famosi da poco più di un quarto d’ora per sentirsi legittimati a dare alle stampe un’autobiografia, non è cosa di tutti i giorni che una star di fama planetaria, nonché prima donna di colore a conseguire lo status di EGOT (ossia vincitrice di Emmy, Grammy, Oscar e Tony), decida, alle soglie dei 70 anni, di raccontarsi per la prima volta in una dimensione estremamente intima in un memoir in cui, rifuggendo categoricamente dall’autocelebrazione più scontata e fine a se stessa, mette nero su bianco i ricordi legati alle persone più straordinarie che abbia conosciuto: la madre Emma e il fratello Clyde, entrambi scomparsi. Una scelta di storytelling motivata tanto dal bisogno di metabolizzare il lutto quanto dal desiderio – del tutto comprensibile – di impedire che la memoria del proprio passato familiare sbiadisca del tutto. Il filo conduttore del racconto è qui costituito da una serie di aneddoti a metà strada tra il sentimentale e il buffo – i ‘frammenti’ del titolo (‘bits and pieces’ nell’ancor più immediato originale) – sulla cui assoluta esattezza ed oggettività chi scrive non mette la mano sul fuoco. Efficacemente assemblati come tasselli nel loro dipanarsi, essi compongono un mosaico raffigurante sia l’indissolubilità di un profondo legame di sangue sia un dinamico scorcio di storia americana, attraverso la parabola di una ‘underdog’ (Caryn Elaine Johnson – questo il nome dell’autrice all’anagrafe) affetta da dislessia e cresciuta in ristrettezze economiche, il cui destino è quello di diventare uno dei nomi di punta dello show business hollywoodiano e dei volti più amati del cinema e della tv: Whoopi Goldberg. A rendere possibile ciò sono stati soprattutto i preziosi insegnamenti materni, ispirati ad un pragmatismo ottimista e laborioso. Scritto col cuore, più che dettato da ambizioni letterarie, il libro scorre veloce, pagina dopo pagina, grazie ad uno stile godibile nella sua immediata e commovente semplicità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it