Franco Tucci e il vecchio borgo delle Sieci di Sotto
Il volume prende forma dai ricordi di Franco Tucci, un uomo fortemente legato al suo borgo, alle sue radici. Ricordi che si snodano sull'onda della Memoria, in cui seguendo il filo dei pensieri cerca di creare un'antropologia del territorio, un libro che mescola storia e poesia, senza il rischio retorico della nostalgia del "come era bello qui, come si viveva bene", concentrandosi piuttosto sulla trasformazione del Paese, in un continuo dialogo fra terra e fiume. "Il vecchio Borgo delle Sieci di Sotto" è una raccolta di storie, frammenti di vite e di storie personali degli abitanti di un borgo toscano nel comune di Pontassieve: immagini in bianco e nero che corrono nella nostra mente leggendo queste pagine. Un intrigante racconto della vita delle generazioni che ci hanno preceduto, ambientato in un lenzuolo di terra alle porte di Firenze. È la testimonianza anche dell'evoluzione della famiglia, del lavoro, dei rapporti sociali. Un percorso che racconta la trasformazione della società locale, passaggi obbligati verso la modernizzazione. Si tratta di un'opera curata da Orlando Materassi e Silvia Pascale e che dà spazio, attraverso molte angolazioni diverse, alla vita corale di un piccolo paese raccontando le aspettative, i sogni, le paure e le speranze di varie figure paesane.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it