E’ uno dei romanzi campestri minori della famosa e anticonformista scrittrice francese, George Sand. Non c’ è nulla di articolarmente significativo che vada sottolineato, se non delle pregevoli descrizioni paesaggistiche. Qui prevalgono il trionfo dei buoni sentimenti, i personaggi positivi sono ripagati e i cattivi sconfitti, per lo più con la morte. Particolarmente interessante è il motivo della fontana, intorno alla quale si svolgono quasi tutti gli avvenimenti più significativi. Lì c’è il primo incontro con la mugnaia-mamma, e la fonte assiste al dipanarsi della storia e al crescere di intensità del sentimento di affetto e di amore, che magari in modo un po’ morboso, da puramente filiale si trasforma in qualcosa di diverso. Nessuna meraviglia che questo innocente amore, un po’ incestuoso, come è stato sottolineato da molti, sia piaciuto a Marcel Proust!
François le champi
George Sand (1804-1876) Champi : En vieux français, enfant abandonné dans les champs et, par extension, tout enfant abandonné par ses parents. François La Fraise est justement un de ces champis et n'a de cesse de rendre heureuse la femme qui le considère comme un fils : Madeleine dont il tombera amoureux en grandissant. Bon travailleur, garçon sage, il diffère des autres champis que l'on dit paresseux, menteurs, voleurs.. En 1845 que George Sand se métamorphose en "dame de Nohant". C'est à la campagne qu'elle puise dorénavant son inspiration. A l'opposé de Balzac qui ne voit chez les paysans que grossièreté, George Sand veut y voir une certaine noblesse.
-
Autore:
-
Anno edizione:2016
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Fra
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows