Se pensate che Frankenstein sia solo la storia di un "mostro" che cammina in modo goffo, preparatevi a cambiare idea. Il romanzo di Mary Shelley è una delle opere più profonde, struggenti e filosofiche che siano mai state scritte. Non è solo un horror; è un trattato sulla natura umana, sul rifiuto e sull'ambizione smisurata.
Frankenstein
Una storia che è un groviglio etico, un ragionamento profondo sull'origine della vita.
«Anche a distanza di anni, "Frankenstein" rimane uno dei piú agghiaccianti romanzi neri, o gotici, mai scritti» – Nadia Fusini
Nel 1816 Lord Byron, durante una sera tempestosa nella sua villa a Ginevra, propone ai suoi ospiti – Mary e Percy Shelley, e William Polidori – di scrivere, per gioco, cun racconto dell'orrore. Ricollegandosi al mito di Prometeo, Mary scriverà Frankenstein. Una storia che è un groviglio etico, un ragionamento profondo sull'origine della vita: l'angosciante storia di uno scienziato che conduce macabri esperimenti nel tentativo di restituire la vita ai cadaveri. Una favola terribile capace di imporsi con la forza delle immagini e la sua autonomia di mito universale. Uno sconvolgente racconto dell'orrore in cui il mostro è piú umano del suo creatore. Introduzione di Nadia Fusini.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lu 05 febbraio 2026travolgente
-
J.T. 02 ottobre 2025CONSIGLIATO
40 anni vissuti per scoprire solo ora la storia di Frankenstein! Ironia della vita, visto che mio figlio di 13 anni me l'ha raccontata in 5 minuti, sottolineando con una risata che il dottor Frankenstein 'non è tanto normale' . Detto questo, il libro, scritto da Mary Shelley quando aveva solo 18 anni nel 1818, mostra una scrittura sorprendentemente attuale. Più che un semplice horror, mi ha trasmesso un senso di ansia e compassione. Vale assolutamente la pena leggerlo! Consigliatissimo!
-
VLB 12 gennaio 2025Lettura necessaria
Capolavoro di una bellezza sconfinata. La storia rasenta la perfezione in ogni tratto, mai banale, mai noiosa, appassionante in un crescendo che conduce il lettore per delle vie impensabili. Introspettivo sia per il personaggio del protagonista (il dottore), sia della creatura, la cui coscienza e consapevolezza cresce con il tempo. Ancora oggi quest'opera dal fascino intramontabile avrebbe molto da dire.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it