Non voglio perdermi in analisi socio-antropologiche, per questo c'è Busi ed altri, non voglio discutere del background, non sono uno storico od un critico, voglio solo dire che in "Fratellanza - Brotherhood" l'amore regna sovrano, sovrasta la stupidità umana. Lo scarno paesaggio danese, che ricorda la bruma ed il gelo dei paesi scandinavi cari ad Arto Paasilinna (chi non ha letto L'anno della lepre?), che in questo film ben si sposa colla crudezza e la freddezza degli ambienti naturali e umani, al quale però fanno da contraltare il calore e l'odore dei sentimenti, dell'amore che unisce due esseri umani "così vicini così lontani". Il contorno, la violenza, l'odio, il razzismo, l'intolleranza, l'omofobia passano naturalmente in secondo piano, sembra quasi non ci siano più; anzi sono nutrimento di quell'amore puro che lega Jimmy e Lars, eroi romantici, ricordano le note romantiche di memoria hessiana di "Narciso e Boccadoro", richiamano l'afflato post-romantico,neo-realista,tragico di Patroni-Griffi de "La morte della bellezza", il dolore e la sofferenza realistica, coeva di "Cronaca di un disamore" di Cotroneo. Questo capolavoro piace a prescindere dall'orientamento sessuale. E' l'apoteosi dell'amore, quello vero che non conosce sessi, politiche, religioni, che inaspettatamente ti prende e ti travolge, ti toglie il respiro e ti annienta facendoti rinascere a nuova vita. Quell'amore che ti coglie impreparato, ma del quale conosci già tutta l'essenza: Jimmy e Lars sono i miei nuovi eroi romantici. Nulla devono inviadiare a Paolo e Francesca e a coppie di amanti famosi, travolti da un assurdo ed ineluttabile destino, per me il film, e quindi i miei Jimmy e Lars, ha un happy end!!!!
Deluso da un mancato avanzamento di carriera, Lars decide di lasciare l'esercito. Si scoprirà attratto dal movimento neo-nazista e da un membro del gruppo, Jimmy. I due uomini daranno inizio ad una relazione segreta, ma il loro amore proibito dovrà scontare la punizione del gruppo di destra di cui fanno parte. Tuttavia, l'amore e l'attrazione sessuale tra i due sono così forti che, pur dovendo infrangere ogni regola, Lars e Jimmy non riusciranno a mettere fine alla loro relazione.
Venditore:
-
Titolo originale:Broderskab
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Danimarca
-
Produzione:Lucky Red, 2012
-
Distribuzione:Medusa Home Entertainment
-
Durata:90 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Danese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Widescreen
-
Contenuti:interviste; trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIUSEPPE DE RUVO 23 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it