Fratelli d'Oriente. La Chiesa Cattolica e gli Armeni da Pio IX a Leone XIV
L’Armenia fu la prima nazione cristiana e la sua Chiesa rimase in comunione con Roma fino al Concilio di Calcedonia, quando divergenze teologiche ne determinarono la separazione. Da allora i rapporti con la Chiesa cattolica conobbero fasi alterne fino al Novecento, segnato da due eventi decisivi: il genocidio armeno e il Concilio Vaticano II. Durante la tragedia del genocidio, Papa Benedetto XV e mons. Angelo Maria Dolci si adoperarono per soccorrere il popolo armeno senza distinzioni confessionali. Il Vaticano II aprì una nuova stagione di dialogo con l’Oriente cristiano. Il volume ricostruisce questa vicenda attraverso documenti, storiografia e un’intervista ad Antonia Arslan.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:9 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it