Inizio la recensione con una domanda: quando sono stati scritti i grandi classici per la letteratura per ragazzi, quei libri erano davvero indirizzati a loro? Quando Dickens scrisse Oliver Twist, quanti orfani, denutriti e maltrattati, ragazzini quasi analfabeti lo lessero? In quanti potero immedesimarsi con La Piccola Principessa che da ragazza ricchissima diventava una sguattera su cui tutti riversavano la propria rabbia? Io credo che "classici per ragazzi" sia una cosa inventata in epoca più moderna e che i veri classici siano quei romanzi forse più recenti, con un'altra visione di cosa fosse essere ragazzi, che si scrivono oggi, con grandi avventure e con poche situazioni estreme. Alice Basso quindi scrive un romanzo "per ragazzi", dove due fratelli, Lisa, la maggiore e amante delle letteratura e Tom, il minore e più terra-terra, vengono costretti da una Dea cosmica (la loro bibliotecaia) a entrare nei libri che amano e salvare i personaggi dalle ingiustizie create dai loro inventori. Tutto nasce proprio da Tom, che crede che Dickens, Louisa May Alcott e Lucy Maud Montgomery siano dei mostri a maltrattre dei poveri bambini. La premessa è divertente e questo è per me proprio un vero romanzo per ragazzi (ma sono sempre pronto a ricredermi dopo un dibattito costruttivo). Dal punto di vista del romanzo però devo dire che Alice Basso crea tutti i suoi protagonista sulla base di Vani Sarca, la ghostwriter dei suoi primi libri e qui ha suddiviso per bene le caratteristiche di Vani nei due personaggi (ipertinente Tom e sagace e intelligente Lisa). Mi è piaciuto? Sì, perché la Basso è sempre un fiume in piena e crea collegamenti che mi fanno sempre sorridere, ma trovo che spesso scriva cose troppo simili tra loro (in attesa di sapere Atena Ferraris mi smentisca).
I fratelli difendieroi
Una grande autrice firma il suo primo libro per ragazzi. Ci sono delle storie da salvare, salite a bordo.
«I grandi classici per ragazzi che ci fanno leggere a scuola non mi piacciono!». Non proprio la frase giusta da pronunciare in una biblioteca. Ma a Tommy, undici anni, dispiace per i protagonisti che in libri come "Piccole donne", "Mary Poppins", "Oliver Twist", "Heidi" e così via sono costretti a vivere mille tragedie. Sua sorella Lisa, tredici anni di buonsenso, prova a difendere gli scrittori, ma alla fine si convince anche lei. Ed è allora che la signora Borbotti, la bibliotecaria, non può più far finta di niente. Deve per forza trasformarsi. In cosa? Nella dea protettrice di tutti i libri che siano stati mai scritti sulla faccia della Terra e di altri diciannove pianeti, ovvio. Peccato che questa dea abbia le sembianze di un dragopiovra alto tre metri. Tommy e Lisa non credono ai loro occhi e poco dopo nemmeno alle loro orecchie. La bibliotecaria ha una missione per loro: entrare nelle storie che hanno criticato e, visto che ci tengono tanto, provare a salvare ogni protagonista dalla peggior disgrazia che gli capita nel libro. Una missione? Loro due insieme? Non è che vadano proprio d'accordo. Ma non c'è altro da fare, devono diventare “i fratelli difendieroi”. Si parte con "Il Piccolo Principe", proseguendo con "Piccole donne", "Pinocchio", "Peter Pan" e "Le avventure di Huckleberry Finn"... Non è mica facile, però: i personaggi non sempre collaborano e Tommy e Lisa devono inventarsi ogni volta qualcosa di nuovo. Non immaginavano potesse essere così esilarante vivere tante avventure. Ma incontrando Beth, Jo, Peter Pan, Campanellino, Pinocchio, la Fata Turchina e gli altri, Tommy e Lisa imparano molto anche su loro stessi. Imparano a essere più sinceri tra fratelli e, soprattutto, capiscono che i momenti difficili nella vita non capitano mai per caso... e che la soluzione perfetta per una storia a volte si trova nientemeno che in un'altra storia. Età di lettura: da 6 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
I Libro-Compulsivi 01 febbraio 2026
-
Magda 03 febbraio 2025Bello
Una nuova scoperta dell autrice conosciuta per il libri più adulti ma anche questo mi è piaciuto molto
-
gloria 08 gennaio 2025Bravissima Alice!
Bellissima lettura. Non sono più una bambina ma questo racconto di Alice Basso per ragazzini è veramente piacevole. Lo consiglio a figli, nipoti ma anche adulti che non hanno mai letto i classici. Bello davvero!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it