Quello che mette in scena Tod Browning in questo film era praticamente impensabile all'epoca. Una carrellata di veri (e very) freaks (scherzi della natura), dai nani all'uomo-verme, dai pinheaads (teste a punta) ad individui orribilmente deformi dalla nascita, presi per l'occasione da vari baracconi e fiere erranti americane dell'epoca. L'estetica della mostrazione e della crudeltà di Browning raggiunge con quest'opera il suo apice. Sullo sfondo una storia di crudele ipocrisia perpetrata dall'acrobata Cleopatra (Olga Baclanova), in collaborazione con Hercules, l'uomo forzuto del circo. Film maledetto per eccellenza, è stato bandito per anni dalle proiezioni in USA, ma, proprio per questo, ancora maledettamente attuale, con la sua capacità di trattare la diversità e l'ipocrisia strisciante della società, anche di quella moderna. Tratto dal racconto "Spurs" di Tod Robbins. Sicuramente da vedere.
In un circo, una bella e perfida trapezista sposa un nano per impossessarsi dei suoi soldi, avvelenandolo poco per volta. Quando gli altri freak la scoprono, si vendicano senza pietà.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Ermitage Cinema, 2011
-
Distribuzione:Ermitage Cinema
-
Durata:64 min
-
Lingua audio:Inglese (Dolby Digital 1.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:Full screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO GRASSELLI 29 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it