Rosario Di Rosa, pianista siciliano, ma milanese d’adozione, si impone all’attenzione della critica sin dai primi due album firmati assieme al flautista Carlo Nicita che ricevono ampi consensi e vedono la partecipazione di musicisti del calibro di Giovanni Falzone, Yuri Goloubev e Cristian Calcagnile( “Unquiete serenade”, Abeat 042 ). Più volte segnalato tra i migliori nuovi talenti nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz, nel 2006 è stato selezionato tra 50 giovani pianisti in tutto il mondo per partecipare al prestigioso “Concorso Internazionale di Piano Jazz Martial Solal” a Parigi. Il nuovo progetto in trio col contrabbassista Paolo Dassi e col batterista americano Jimmy Weinstein è ispirato dalla musica totalmente improvvisata e dalla rilettura puramente “emozionale” del celebre romanzo di John Fante “Chiedi alla polvere”. Le atmosfere e le sensazioni che animano i protagonisti dell’opera letteraria diventano infatti uno spunto per un’analisi comparativa con quelle dell’America degli anni ’40 e ’50, quando la scena jazzistica fu segnata da accadimenti e invenzioni che hanno contribuito decisivamente a creare il linguaggio del jazz di oggi. La “polvere” che John Fante descrive nel suo capolavoro, intesa come “furia cieca di un popolo perso e senza speranza alle prese con la ricerca affannosa di una pace che non potrà mai raggiungere” diventa linfa creativa che ha pervaso le incisioni discografiche di alcuni dei decenni più interessanti della storia della musica.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it