Questo manoscritto assai organico nella sua forma e nel contenuto, ritrovato tra le carte diltheyane e pubblicato da Herman Nohl e Georg Misch per la prima volta nei primissimi anni Trenta del secolo scorso, racchiude in sé paradigmaticamente le coordinate seguite da Dilthey nelle sue indagini storico-sistematiche più mature. Questi punti di orientamento sono riconducibili, da un lato, alla funzione pedagogica e moralizzatrice che l'opera e la personalità di Schiller possono ancora esercitare sul tessuto culturale e civile della Germania ormai unificata e avviata sulla via della modernizzazione politica ed economica; dall'altro, al nesso sistematico che in Dilthey lega strettamente la storia dello spirito tedesco, ovverosia la storia della cultura, alla teoria filosofica dei tipi di visione metafisica del mondo e della vita, cioè, alla cosiddetta filosofia della filosofia. Queste tre componenti costituiscono, pertanto, per Dilthey e in Dilthey, la dimensione storico-sistematica funzionale alla comprensione storico-psicologica e comparativa dell'intera opera (poetica, drammaturgica, filosofica) e dell'intera personalità di Schiller.
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Questo manoscritto assai organico nella sua forma e nel contenuto, ritrovato tra le carte diltheyane e pubblicato da Herman Nohl e Georg Misch per la prima volta nei primissimi anni Trenta del secolo scorso, racchiude in sé paradigmaticamente le coordinate seguite da Dilthey nelle sue indagini storico-sistematiche più mature. Questi punti di orientamento sono riconducibili, da un lato, alla funzione pedagogica e moralizzatrice che l’opera e la personalità di Schiller possono ancora esercitare sul tessuto culturale e civile della Germania ormai unificata e avviata sulla via della modernizzazione politica ed economica; dall’altro, al nesso sistematico che in Dilthey lega strettamente la storia dello spirito tedesco, ovverosia la storia della cultura, alla teoria filosofica dei tipi di visione metafisica del mondo e della vita, cioè, alla cosiddetta filosofia della filosofia. Queste tre componenti costituiscono, pertanto, per Dilthey e in Dilthey, la dimensione storico-sistematica funzionale alla comprensione storico-psicologica e comparativa dell’intera opera (poetica, drammaturgica, filosofica) e dell’intera personalità di Schiller.
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Anno edizione:2025
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