Libro Il fronte immobile: Fotografie militari italiane dal monte Baldo al Cimon d'Arsiero
Libro Il fronte immobile: Fotografie militari italiane dal monte Baldo al Cimon d'Arsiero
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il fronte immobile: Fotografie militari italiane dal monte Baldo al Cimon d'Arsiero
Disponibilità immediata
120,00 €
120,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


''I tredici panorami fotografici che si pubblicano in questo volume, donati al Museo della Guerra dagli eredi del generale Guglielmo Pecori Giraldi (dal 1916 comandante della 1a armata e dal novembre 1918 governatore militare del Trentino), riproducono il territorio compreso tra il gruppo del Baldo e il monte Biaena, la val Lagarina e lo Zugna, il Pasubio e la Vallarsa fino a Posina e rappresentano un documento particolarissimo della Grande Guerra combattuta su fronte del Trentino meridionale. La loro pubblicazione, arricchita dagli apparati introduttivi e di lettura predisposti da Tiziano Berté e Antonio Zandonati, mette a disposizione di quanti sono interessati alla storia della guerra combattuta, uno strumento suggestivo e unico. Chi vorrà immergersi nella loro lettura con la stess aattenzione che si dedica ad un libro di storia, potrà osservare la rappresentazione del territorio così come ottant'anni fa la videro i comandi militari che l'avevano commissionata: non un astratto territorio decontestualizzato, quanto l'immagine di un preciso spazio storico, connotato dalla guerra e trasformato in campo di battaglia.''

_x000D_

Panorami allegati: 1. La Val Lagarina dall'Osservatorio di q. 1100 (Costone N.E. di Monte Campo); 2. Panorama della Val Lagarina dal monte Cornale; 3. Panorama della Val Lagarina dal monte Cornale; 4. Valle del torrente Posina dal Monte Alba; 5. Panorama della Conca Laghi dal M.te Gamonda; 6. Val Lagarina e Vallarsa da Cima Levante; 7. Linea austriaca dei Fortini di Marco eseguita da M.te Cornale; 8. Panorama dal Monte Castelberto; 9. Panorama da M.te Giovo; 10. Monte Testo - Gruppo Pasubio dal Monte Corno di Vallarsa; 11. Col Santo - Pasubio dal Dente Italiano; 12. Panorama dal Rojte al Dente Austriaco dal Costone della Lora (q. 2043); 13. La Vallarsa dalla Cima Levante.

_x000D_

Volume illustrato con riproduzioni fotografiche in bianco e nero.

Brossura, carte sciolte, cofanetto p.132 p., [13] c. di tav. ripieg. Molto buono (Very Good) Molto buono il volume e le carte panoramiche ripiegate. Minimi segni d'usura al cofanetto..

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Volume Secondo
Libreria Volume Secondo Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>''I tredici panorami fotografici che si pubblicano in questo volume, donati al Museo della Guerra dagli eredi del generale Guglielmo Pecori Giraldi (dal 1916 comandante della 1a armata e dal novembre 1918 governatore militare del Trentino), riproducono il territorio compreso tra il gruppo del Baldo e il monte Biaena, la val Lagarina e lo Zugna, il Pasubio e la Vallarsa fino a Posina e rappresentano un documento particolarissimo della Grande Guerra combattuta su fronte del Trentino meridionale. La loro pubblicazione, arricchita dagli apparati introduttivi e di lettura predisposti da Tiziano Berté e Antonio Zandonati, mette a disposizione di quanti sono interessati alla storia della guerra combattuta, uno strumento suggestivo e unico. Chi vorrà immergersi nella loro lettura con la stess aattenzione che si dedica ad un libro di storia, potrà osservare la rappresentazione del territorio così come ottant'anni fa la videro i comandi militari che l'avevano commissionata: non un astratto territorio decontestualizzato, quanto l'immagine di un preciso spazio storico, connotato dalla guerra e trasformato in campo di battaglia.''</p> <p>Panorami allegati: 1. La Val Lagarina dall'Osservatorio di q. 1100 (Costone N.E. di Monte Campo); 2. Panorama della Val Lagarina dal monte Cornale; 3. Panorama della Val Lagarina dal monte Cornale; 4. Valle del torrente Posina dal Monte Alba; 5. Panorama della Conca Laghi dal M.te Gamonda; 6. Val Lagarina e Vallarsa da Cima Levante; 7. Linea austriaca dei Fortini di Marco eseguita da M.te Cornale; 8. Panorama dal Monte Castelberto; 9. Panorama da M.te Giovo; 10. Monte Testo - Gruppo Pasubio dal Monte Corno di Vallarsa; 11. Col Santo - Pasubio dal Dente Italiano; 12. Panorama dal Rojte al Dente Austriaco dal Costone della Lora (q. 2043); 13. La Vallarsa dalla Cima Levante.</p> <p>Volume illustrato con riproduzioni fotografiche in bianco e nero.</p> Brossura, carte

Immagini:

Il fronte immobile: Fotografie militari italiane dal monte Baldo al Cimon d'Arsiero
Il fronte immobile: Fotografie militari italiane dal monte Baldo al Cimon d'Arsiero
Il fronte immobile: Fotografie militari italiane dal monte Baldo al Cimon d'Arsiero

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570280090421
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it