Racconto avvincente e complesso, socio-politico con elementi di thriller. Interessante per riflettere sulla situazione dell'India nei primi decenni del 1900, quando il movimento non violento si trova in scontro diretto con l'imperialismo britannico
Fumo e cenere
Un thriller affascinante, una città dal potere ipnotico, la capacità straordinaria di intrecciare suspense, introspezione, e una grande fluidità narrativa.
Calcutta 1921.Tormentato dai ricordi dolorosi legati alla guerra mondiale e alla morte della sua giovane moglie, il Capitano Sam Wyndham sta cercando di contrastare la grave dipendenza dall’oppio, che deve comunque tenere segreta perché potrebbe costargli la carriera. Ma è proprio in una fumeria d’oppio che, per sfuggire a un’incursione della polizia, incappa nel cadavere sfigurato di uno sconosciuto, ucciso a coltellate. Il tipo di pugnale utilizzato e le ferite sul corpo dell’uomo fanno pensare a un omicidio rituale. È il primo di una serie di morti misteriose, tutte con caratteristiche simili, ma apparentemente slegate l’una dall’altra e avvenute in diverse zone della città. In una caccia all’uomo senza quartiere in cui è aiutato dal suo fidato assistente indiano, l’abile e astuto sergente Banerjee, Sam deve fare di tutto perché l’assassino non colpisca ancora. Tutto questo sullo sfondo di un mondo in fermento, in cui i nazionalisti sono sul piede di guerra per protestare contro l’arrivo del principe di Galles e le spinte all’indipendenza dall’Impero britannico sono sempre più sentite.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:3 settembre 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ily 24 dicembre 2023tosto
-
Rincewind 19 marzo 2022
Ambientata alla fine del 2021, la terza avventura di Sam Wyndham e Surrender not si svolge in un periodo di fermento per l'India, con gli inglesi che non hanno più il controllo del Paese e Gandhi che ormai si è imposto come leader della lotta non violenta per l'indipendenza dall'Impero britannico. I protagonisti interagiscono con persone realmente esistite e tutti, personaggi reali e inventati, sono come sempre ben caratterizzati, mentre l'indagine è un po' più prevedibile rispetto a quelle dei primi due romanzi. In ogni caso si conferma una serie ben scritta e molto interessante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it