Funiculi Funiculharp
Susanna Bertuccioli, prima arpa nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino dal 1985, propone il repertorio classico della canzone napoletana più autentica in una serie di arrangiamenti che vedono sempre protagonista l’arpa, talvolta affiancata dalla voce di Anna Granata o dal contrabbasso di Filippo Pedol. In Funiculì Funiculharp questo strumento, presente anche nella musica popolare napoletana sin dal ‘500, diviene il punto di incontro tra due tradizioni, quella colta e quella folkloristica. Ne scaturisce un avvicendarsi di brani dall’atmosfera intensa e di altri dotati di grande ironia ed eleganza che mettono in luce le doti interpretative e la versatilità di Susanna Bertuccioli. Come scrive nelle note all’ascolto Rosaria Di Gaetano: “Napoli è tutta una canzone: il mito di una stagione intramontabile e irripetibile. L’uomo, di ieri e oggi, porta indelebile nelle corde del cuore le note di O sole mio e quelle di Torna a Surriento: sono gli estremi peculiari e i paradossi inevitabili della più stravagante giocosità, come del più dolente amore. L’arpa, allora, trova il suo insostituibile posto finalmente esaltando parole e note mediante l’eco della sua intensa dolcezza.”
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it