La funzione dello Stato. Scienza giuridica europea e rapporto tra ordinamenti
La scienza giuridica dell'ultimo ventennio si è occupata a lungo, con riferimento all'Europa, del rapporto fra ordinamenti, in quanto una delle angolazioni cruciali da cui l'intera vicenda europea può essere considerata attiene al rapporto tra l'ordinamento comunitario e gli ordinamenti degli Stati membri, tra diritto comunitario e diritto nazionale. In un confronto serrato con i principali modelli di relazione, Serra mette al centro il tema dello Stato, la funzione dello Stato, costruendo su tale centralità un'originale teoria dell'integrazione europea. Muovendosi fra analisi delle teorie dell'integrazione e storia dell'unificazione europea, tra il dibattito contemporaneo sulla sovranità e quello moderno, Serra mira a conciliare l'Europa e la sovranità degli Stati, e, dunque, a fondare una teoria di Europa all'altezza del modo in cui dopo la fine del bipolarismo si è andata strutturando la forma del mondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it