Fuori campo
Nell'ottobre 1968 alle Olimpiadi di Città del Messico, un atleta australiano bianco salì sul podio della gara dei 200 metri insieme ai due atleti afroamericani che alzarono verso il cielo i pugni guantati di nero, rompendo tutti i protocolli relativi alle proteste in campo sportivo. Quando tornò nel suo Paese, Norman subì un feroce ostracismo sia umano che sportivo per essersi appuntato sulla tuta lo stemma dell'Olympic Project for Human Rights. La storia reale di Peter Norman è la spinta che muove l'intero asse tematico e inventivo del romanzo: Selma è una giovane bosniaca che, dopo la guerra degli anni '90 ha abbandonato la sua terra sia fisicamente che idealmente, costruendosi un limbo personale per sottrarsi alle fatiche della riconciliazione; quando viene a contatto per caso con la vicenda dell'atleta australiano, il suo impatto lentamente la trasformerà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it