Furland® parte con un certo senso di estraniazione. Si fa fatica a capire dove si è, perché, chi siano i soggetti in gioco, quale ambientazione crearsi nella propria testa. Poi in realtà basta abbandonarsi alla piacevole lettura. E tutto scorre. Bravo Avoledo senz'altro per farci leggere un qualcosa che avrebbe meritato forse uno sviluppo maggiore: l'idea è assai buona, l'Amato Leader di una poco nota e bellissima regione italiana (eh sì, lasciatemi manifestare questo mezzo sangue friulano che scorre in me!) che la fa assurgere a uno Stato (quasi) vero e proprio, ma ahinoi trasformato in Parco Divertimenti. Iperbole di certe idee (passate, ah come ovviamente e repentinamente passate!) di indipendentismo, di idee di nazioni inesistenti, di creazioni di miti senza nessun ancoraggio storico-culturale: iperbole ben riuscita, mi si permetta, - d'altra parte il Bel Paese dei Prima i Lombardi (Friulani e bla bla bla), Milano Capitale, Vesuvio dacci una mano e improvvisamente Prima il Nord, Nord Indipendente, Padania Libera e dopo ancora Prima gli Italiani, l'Italia che vogliamo ... di 'sto passo finiremo per sentire dalle stesse luride bocche anche un Prima l'Europa, Viva l'Europa dei Popoli Uniti... - ecco forse la metafora dell'enorme parco giochi, dei buffoni per professione, è più che azzeccata, appunto. Ho letto in giro una bella definizione per Furland®: "distopico, ma non ucronico", approvo molto. Più che un romanzo, una metafora iperbolica, come si diceva sopra: chi sono i buoni, chi i cattivi, quando i sogni si tramutano in incubi, verso quale società andiamo incontro (bellissimi i riferimenti al giorno d'oggi)? Un libro da leggere, come si suol dire, tra le righe. Migliorabile, ma è un'ottima sceneggiatura alla Black Mirror.
Furland®
Con lo stile caustico e la capacità di guardare oltre il contemporaneo che da sempre lo contraddistinguono, in questo suo nuovo romanzo Avoledo ci conduce in un viaggio ai limiti del potere, mostrandoci chi potremmo diventare, e come potrebbero essere l’Italia e l’Europa di domani.
«Tullio Avoledo è la risposta italiana a qualcuno che all’estero non esiste.» - Giorgio Faletti
Francesco Salvador è un tenente nazista di Kosakenland ’44. Questo, almeno, fino a che non finisce il suo turno, quando rientra nella sua casa nella Trieste asburgica della Belle époque e sulle Attrazioni e gli Onorevoli Ospiti si spengono le luci. Perché il Friuli non è più una regione, nell’Italia post 2023. È stata combattuta una guerra d’indipendenza, l’enigmatico Vittorio Volpatti ha preso il potere convincendo il popolo che l’unica strada possibile per sopravvivere in un mondo di nuovi potenti, gli Azionisti, fosse trasformare la regione in un parco divertimenti a carattere storico. E così, se Trieste torna a essere asburgica, Aquileia romana e Cividale longobarda, fra i monti della Carnia risorgono villaggi celtici e la Kosakenland del ’44. Ma non tutti sembrano d’accordo. Francesco Salvador, chiamato a scoprire chi sia lo Zorro anarchico che sabota le Attrazioni, si avventurerà nel cuore profondo di un mistero che racconta del paradosso su cui si fonda il mito delle radici e ha trasformato il Friuli in Furland. Con lo stile caustico e la capacità di guardare oltre il contemporaneo che da sempre lo contraddistinguono, in questo suo nuovo romanzo Avoledo ci conduce in un viaggio ai limiti del potere, mostrandoci chi potremmo diventare, e come potrebbero essere l’Italia e l’Europa di domani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baraclaus 01 gennaio 2025Spieli Neri tal Friûl
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it