Un libro che narra la cronaca dettagliata dei fatti accaduti a Genova nel 2001 durante il G8. Il cronista e autore di questo racconto è Giulietto Chiesa che alla manifestazione era presente come inviato de La Stampa e Rai News. Un racconto dei tre giorni tra i più violenti che l'Italia e nello specifico Genova, hanno vissuto. Una manifestazione pacifica per dire no ad una globalizzazione così forte e al potere che spingeva in quella direzione, ma che purtroppo, a causa di infiltrati violenti e disorganizzazione da parte di chi doveva garantire la sicurezza si è trasformata in una vera e propria guerriglia in cui città, cittadini e manifestanti pacifici hanno vissuto un vero e proprio incubo. Giulietto Chiesta, genovese di nascita e quindi conoscitore del capoluogo ligure, ha trascritto di queste tre giornate una cronaca molto ben dettagliata includendo tutte le fasi del prima durante e dopo la manifestazione. Durante la lettura, sembra di essere proprio in quei luoghi, in quelle strade e in quelle piazze tanto è minuziosa la descrizione. Un resoconto che merita di essere letto anche se da quei fatti sono passati più di venti anni... All'epoca ero adolescente ed ero lontana dal prendere visione e dal voler capire quello che stava accadendo alla nostra società; libri come questo servono anche per non dimenticare.
G8. Genova 2001
Testimone diretto delle imponenti manifestazioni avvenute a margine del G8 di Genova, nel 2001, Giulietto Chiesa, incaricato di seguire l'evento per conto de "La Stampa", restituisce in queste pagine la cronaca di quanto accaduto nelle strade del capoluogo ligure in quelle torride giornate di fine luglio. Dalle prime manifestazioni pacifiche all'"assalto alla zona rossa" da parte delle tute bianche, passando per l'inaudita repressione delle forze dell'ordine, fino alla morte di Carlo Giuliani e alle violenze perpetrate dalla polizia su manifestanti inermi. Il racconto in presa diretta dell'autore regala al lettore una testimonianza storica di quei fatti, un invito per chi c'era a non dimenticare e per chi non c'era a comprendere la gravità di quello che successe. In appendice Mirko Mazzali, avvocato difensore dei manifestanti no-global portati in giudizio per devastazione a seguito degli scontri, illustra la controversa storia processuale scaturita dai fatti del G8 negli anni successivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cri83 10 maggio 2023Da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it