Gaffurio La Musica Sacra Ai Tempi Di Leonardo - CD Audio di Accademia del Ricercare,Pietro Busca,Franchino Gaffurio
Gaffurio La Musica Sacra Ai Tempi Di Leonardo - CD Audio di Accademia del Ricercare,Pietro Busca,Franchino Gaffurio - 2
Gaffurio La Musica Sacra Ai Tempi Di Leonardo - CD Audio di Accademia del Ricercare,Pietro Busca,Franchino Gaffurio
Gaffurio La Musica Sacra Ai Tempi Di Leonardo - CD Audio di Accademia del Ricercare,Pietro Busca,Franchino Gaffurio - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Gaffurio La Musica Sacra Ai Tempi Di Leonardo
Attualmente non disponibile
16,90 €
16,90 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Per celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, il genio italiano che nel suo Trattato della pittura scrisse «La musica non è da essere chiamata altro che sorella della pittura», la Elegia Classics è orgogliosa di presentare un disco interamente dedicato a Franchinus Gaffurius, compositore lodigiano oggi quasi dimenticato, ma che ebbe lo straordinario onore di venire ritratto da Leonardo. Il programma è imperniato intorno alla Missa De Carnaval, una delle sue opere più significative, composta per l’ultima domenica prima della quaresima del rito ambrosiano, alla quale fanno corona alcuni mottetti di suggestiva bellezza, che tratteggiano un affascinante spaccato del panorama musicale negli ultimi anni del XV secolo. Di questi lavori l’ensemble di strumenti originali dell’Accademia del Ricercare diretto da Pietro Busca ci offre una lettura tanto ispirata sotto il profilo espressivo quanto ricca sotto l’aspetto strumentale, con le quattro voci maschili che vengono affiancate da una formazione comprendente cromorni, flauti dolci, traverse rinascimentali, vielle e un nutrito gruppo di basso continuo. Un nuovo disco di grande interesse per l’Accademia del Ricercare, che dopo il recentissimo Seicento prosegue la sua esplorazione del repertorio meno noto.

Dettagli

1
19 luglio 2019
0754436592614

Conosci l'autore

Foto di Franchino Gaffurio

Franchino Gaffurio

1451, Lodi

Compositore e teorico musicale. Dopo un soggiorno a Napoli, dove conobbe J. Tinctoris, nel 1484 ebbe la nomina a maestro di cappella del duomo di Milano (e qui esercitò fino alla morte la sua importante attività didattica e teorica) e nel 1492 la carica di professore di musica alla corte di Ludovico il Moro. G. conferì alla scienza musicale un ruolo primario, con una serie di trattati che ebbero vastissima risonanza; fra questi emergono Theorica musicae (1492, ma già pubblicato nel 1480), Practica musicae (1496) e De harmonia musicorum instrumentorum opus (1500), che investigano il fenomeno musicale sotto ogni profilo, ma specialmente promuovono una visione della musica sotto l'aspetto armonico che influirà poi notevolmente su G. Zarlino. Compositore fecondo, nello stile dei maestri fiamminghi,...

Brani

Disco 1

1 Adoramus Te Christe (Mottetti)
2 Stabat Mater
3 Regina Caeli Laetare
4 Falla con misura Gulielmus
5 Salve Mater Salvatoris/ Salve Verbi Sacra Parens, loco introitus (Motetti Missales)
6 Salve Decus Virginum, loco Kyrie
7 Convallis Umilis, loco Gloria
8 Alta (Francisco de la Torre)
9 Tu Thronus Es Salomonis, loco Patrem
10 Salve Mater Pietatis, loco offertori
11 Vox Eclipsim Nesciens, loco Sanctus
12 Imperatrix Gloriosa, loco post Elevationem
13 Florem Ergo Genuisti, loco Agnus
14 Res Miranda, loco Deo gratias
15 Mon Père m’a donné mari (Heinrich Isaac)
16 Kyrie, Christe, Kyrie (Missa de Carnaval)
17 Gloria
18 Credo
19 Sanctus, Pleni Sunt
20 Hosanna, Benedictus Hosanna
21 Agnus Dei (Heinrich Isaac)
22 Agnus Dei
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it