Gaggi com'era... Foto di paesaggi, architetture e memorie sociali del secolo scorso. Ediz. illustrata
Gli autori (E. Bellomo, L. Vecchio e S. Ieni) hanno fortemente contribuito con la loro ricerca a farci ulteriormente appassionare alla Storia dell’antico Borgo di Gaggi. Con la loro dettagliata narrazione ed iconografia, essi illustrano e descrivono la Storia e la Società del secolo scorso, nei suoi molteplici aspetti (architetture, monumenti, aspetti della vita comune e lavorativa, donne e giovani, autorità politiche e religiose, artigiani, maestri etc.) in un’ottica nuova capace di farci tornare indietro nel Passato. È la Storia di uno splendido, se pur ancora poco conosciuto Territorio, i cui principali aspetti di Vita e Società, raccontano di lunghe e gioiose attività di un passato non troppo lontano e al cui interno riecheggia ancora il duro ma pur sempre dignitoso Lavoro di Uomini e Donne. Le radici storiche di Gaggi affondano nel Medioevo (X-XI secolo), quando un gruppo di persone, probabilmente per sfuggire alle incursioni saracene, fondarono (in un luogo più protetto e interno alla vallata del Fiume Alcàntara), il primo nucleo abitativo di questo importante borgo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:9 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it