Con questo lungo racconto (o breve romanzo che dir si voglia) mi sono per la prima volta accostato a Juan Rulfo, autore che ho scoperto leggendone le lodi intessute da un gigante come Borges. Rulfo ambienta la sua storia in lande messicane esauste dal caldo, dal sole, dalla dura vita della provincia dimenticata. Sono paesi, villaggi, strade popolati e percorsi da individui duri e diretti, schietti e senza scrupoli, non maliziosamente malvagi ma induriti da una vita di stenti con il sogno della ricchezza e della scalata sociale. Così accade al protagonista di questa storia, squattrinato e fisicamente menomato, che da povero strillone si ritrova ricco, riverito, con la donna che aveva ardentemente desiderato al suo fianco. E tutto comincia con un gallo da combattimento che aveva salvato da morte certa e che dà l'abbrivio alla sua nuova vita. Ma quanto più alto sali, tanto maggiore è il dolore che provi cadendo. Bella lettura.
Il gallo d'oro
Il povero e malconcio Dionisio Pinzón prende con sé un gallo moribondo dopo un combattimento. Il gallo, guarito per le sue cure e vincitore di molti combattimenti, gli cambia la vita e lo conduce fra le braccia della Caponera, affascinante cantante, donna allergica a mura domestiche. Il gallo d'oro e la Caponera sono due oggetti d'amore e anche due straordinari portafortuna che si passano il testimone nella vita di Dionisio, diventato via via molto ricco. Ma la vita degli uomini non sembra dissimile da quella dei galli da combattimento: si può vincere diversi incontri consecutivi ma prima o poi si perde. Tutto. Con questo racconto lungo, Rulfo ha concluso la sua opera letteraria, limitata in quantità ma fondamentale per qualità e per l'influenza che ha avuto su scrittori come Garcìa Márquez e Vargas Llosa. *** Tutti i personaggi di El gallo de oro, a ben vedere, non sono uomini o donne alla ricerca di un proprio fare dentro la storia, ma figure del destino condannate a ripetere per l'eternità la propria parte. Forse è per questo che i luoghi dove si svolgono i fatti sono quasi sempre palcoscenici o simulacri di palcoscenico. Palcoscenici grandi come un paese o una città sono le fiere; palcoscenico sono le arene per i combattimenti dei galli o i tavolati più o meno improvvisati su cui canta La Caponera; palcoscenico, infine, è anche il tavolo del gioco d'azzardo su cui tutto si vince o tutto si perde. Senza un possibile senso ulteriore. dalla prefazione di Ernesto Franco
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Bertagna 22 novembre 2016
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows