Qualsiasi lettore, tramite questo libro, si trova immerso nella quotidianità di Gambolò di un tempo, in Lomellina, vicino a Vigevano, provincia di Pavia.Si parte dal dizionario generico del dialetto di Gambolò, si passa poi ad una sintesi grammaticale del dialetto. È presente pure un lessico dei vari mestieri, degli oggetti; sono inseriti i modi di dire, i proverbi, le filastrocche e le preghiere dialettali, molto semplici ma significative. Infine sono stati ricercati molti soprannomi di famiglie gambolesi, importanti per poter distinguere persone che avevano lo stesso cognome. Le note di tradizione popolare partono dal ciclo di vita, e scandiscono anche le feste annuali, i lavori, i rimedi popolari, i piatti di un tempo. Il libro è impreziosito dai disegni in bianco e nero, e da alcune foto e cartoline d'epoca. L'Autrice, attraverso studi e dialoghi con persone di altri paesi e città della Lomellina, ha rilevato l'omogeneità della tradizione popolare, nonostante i dialetti parlati siano molto diversi tra loro, anche a distanza di pochi chilometri
Venditore:
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it