Garanzia della fede cristiana - Alvin Plantinga - copertina
Garanzia della fede cristiana - Alvin Plantinga - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 25 liste dei desideri
Garanzia della fede cristiana
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
42,76 €
42,76 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La fede cristiana è intellettualmente accettabile? Anche per una persona istruita e intelligente che vive nel XXI secolo, con tutto ciò che è accaduto negli ultimi quattro o cinquecento anni? Non vi è qualcosa di folle e di naïf o forse di stupido e irresponsabile o persino di vagamente patologico nel mantenere una simile credenza? È la domanda di fondo di questo libro. Alvin Plantinga, celebre epistemologo e filosofo della religione, avanza la nozione di "garanzia" e sostiene che la fede può considerarsi autentica conoscenza. Ma, appunto, può: non è infatti cosa che si possa dimostrare, se è vero che la fede è innanzitutto (anche se non solo) opera di Dio. L'autore sostiene che una simile dimostrazione andrebbe oltre le competenze della filosofia, il cui compito principale, in questo ambito, è invece quello di confutare le obiezioni e di superare gli ostacoli alla fede cristiana.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

20 novembre 2014
858 p., Brossura
9788867082605

Valutazioni e recensioni

  • L'opera si può definire come un'apologia del cristianesimo condotta dal punto di vista di un filosofo protestante.IL problema fondamentale affrontato è quello classico dell'esistenza di dio analizzato ,però,prescindendo da ogni professione di fede.Il punto di partenza consiste nel mostrare come non vi siano ragioni razionali per rigettare la tesi teista; dopodichè si dimostra come essa sia razionalmente accettabile perchè non assimilabile a credenze giudicate irrazionali( per esempio l'esistenza dei folletti). Da segnalare, infine, l'ultima sezione dove si analizzano gli argomenti contro il cristianesimo che fanno riferimento al problema del male. Considerato quanto detto penso si tratti di una delle migliori opere apologetiche prodotte negli ultimi decenni.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it