Garbo. La spia che rese possibile lo sbarco in Normandia - Domenico Vecchioni - copertina
Garbo. La spia che rese possibile lo sbarco in Normandia - Domenico Vecchioni - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Garbo. La spia che rese possibile lo sbarco in Normandia
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


"Fortitude" fu l'operazione di Intelligence più riuscita della Seconda guerra mondiale. Grazie infatti alla straordinaria maestria del controspionaggio britannico (MI5) nell'arte della deception, l'Alto Comando tedesco fu completamente sviato circa il luogo del grande sbarco alleato in Europa per l'apertura del Secondo Fronte europeo nel 1944. Berlino si convinse che le armate alleate sarebbero sbarcate nella Francia del Nord, nella zona del Pas de Calais e che le iniziative in Normandia costituivano piuttosto una diversione per far spostare le temutissime Panzer-Divisionen verso le spiagge normanne. Così, in attesa del fantomatico sbarco principale, le truppe tedesche stazionate in Belgio e nel Nord della Francia non si mossero quando, nel fatale giorno (6 giugno 1944), le navi alleate apparvero alle prime ore dell'alba sulle coste della Normandia. Protagonista principale di questa "guerra non convenzionale", fu un giovane catalano, Juan Pujol García, un magnifico agente doppio dal nome in codice Garbo. I tedeschi erano assolutamente sicuri che Pujol lavorasse per Berlino e che fosse addirittura alla testa di una rete di spie favorevoli al nazismo attive in Inghilterra. In realtà Pujol operava per l'MI5 e la rete dei suoi 27 agenti operativi era totalmente fittizia, uscita di sana pianta dalla sua fervida immaginazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

158 p.
9788879807289

Valutazioni e recensioni

  • marco

    Intrigante e coinvolgente. Sembra la scenggiatura di un film spy-story

  • massimiliano cuomo

    Non si trovano libri cosi belli ed entusiasmanti , e ancora sul d- day c' e ne vorrebbero. Tanti altri e con copertine come quelle dei libri della scrittrice c.m. palov , e grandi.***.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it