Garimpeiros
"Garimpeiros", un nome che evoca fantasie. Si tratta di una raccolta di storie di immigrati italiani tra i cercatori d'oro e di gemme preziose del Brasile, per l'appunto i "garimpeiros". Tra le immagini del quadro che appare sulla copertina è inserito, su un arcobaleno, anche un riferimento storico antico. Si tratta della rappresentazione monumentale dei "Bandeirantes", personaggi al soldo di eserciti coloniali che si auto sovvenzionavano cercando metalli e pietre preziose nelle viscere della terra, per lo più, nei fiumi. Svolgevano tra una scorreria e l'altra l'attività della "garimpa", la stessa ripresa poi anche da civili. La ricerca dell'oro ha da sempre avuto un fascino particolare nelle Americhe. Con la scoperta di ricchi filoni sono nate città che però sparivano quando il prezioso minerale si esauriva. Erano baraccopoli di legno che una volta divenute inutili venivano incendiate per poter recuperare i chiodi (merce preziosa fatta a mano). Diverso è stato il destino delle città brasiliane nate all'epoca della scoperta di oro, argento e gemme preziose. Gli insediamenti sono restati e da piccoli villaggi sono divenuti, poi grandi città.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:20 dicembre 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it