Gasoline. Testo inglese a fronte - Gregory Corso,Damiano Abeni - ebook
Gasoline. Testo inglese a fronte - Gregory Corso,Damiano Abeni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Gasoline. Testo inglese a fronte
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Pubblicato per la prima volta nel 1958 dalla leggendaria City Lights di Lawrence Ferlinghetti, Gasoline è insieme ispirazione e testimonianza della temperatura emotiva di quel periodo, oltre che una pagina fondamentale dell'intera Beat Generation. Passione, slancio, malinconia e rabbia: tutto questo è Gregory Corso, che in questa raccolta introduce i caratteri fondamentali della sua opera e del linguaggio beatnik: i lunghi viaggi, il desiderio di stupire, il culto della libertà, gli entusiasmi disordinati, i grandi amori e la rabbia di vivere. La sua poesia è istinto, diario sincopato di una lotta infinita che trae la sua forza direttamente dall'esperienza, un ironico mosaico di spunti che assumono senso e significato proprio dalla loro apparente insignificanza, specchio della condizione di marginalità dell'uomo e dell'artista. Con i suoi versi immediati e privi di orpelli, sospesi fra il ritmo della musica nera e del jazz e i moti dell'anima, Gasoline è il manifesto di quello che Fernanda Pivano definì «un uomo insolente e strafottente, ma con il dono di non dire mai una sciocchezza».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
261 p.
Reflowable
9788833894560

Conosci l'autore

Foto di Gregory Corso

Gregory Corso

(New York 1930 - Robbinsdale, Minnesota, 2001) poeta statunitense. Figlio di immigrati italiani, ebbe un’infanzia e un’adolescenza difficili e conobbe anche il carcere. È ritenuto uno dei più significativi esponenti della «beat generation». Ha pubblicato varie raccolte di poesie: Benzina (Gasoline, 1958), L’allegro genetliaco della morte (The happy birthday of death, 1960), Lunga vita all’uomo (Long live man, 1962), Elegiaci sentimenti americani (Elegiac feelings american, 1970), nelle quali la condizione tragicamente marginale del poeta beat, minacciato, nella dimensione assurda e disperata in cui si è rifugiato, dall’arida e ostile realtà tecnologica, si vena di ironia, di stupore e di amore per la magica vita quotidiana. Il taccuino giapponese (The japanese notebook, 1974, nt) documenta...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail