Cosa succede quando un uomo solitario, un quarantacinquenne che non ha nessuna intenzione di avere animali domestici, incontra un gatto randagio? La cosa più bella è l'amicizia che nasce tra due esseri così simili perché entrambi amanti della propria indipendenza. Se poi l'uomo è sensibile e intelligente come William Jordan, l'autore del libro, di professione biologo e scrittore, il risultato è un libro eccezionale. Inutile riassumerne la trama perché il valore del libro non è tanto nelle vicende raccontate quanto nelle riflessioni e nelle emozioni che susciterà forti in Voi. Un libro bellissimo, da leggere e rileggere, che non si può non raccomandare caldamente. Peccato non siano più disponibili in italiano le altre opere dell'autore (es. "Storie di gorilla disperati e gabbiani infedeli"), una persona di cui sarebbe sicuramente bello poter essere amici.
Un gatto di nome Darwin
Il biologo William Jordan non è mai stato un grande amante degli animali e ha sempre guardato con una certa sufficienza coloro che smaniano per ogni batuffolo di pelo, fino al giorno in cui un gatto attira la sua attenzione con un ammiccamento e uno sbadiglio, per condurlo in un viaggio verso terre esotiche, mondi sconosciuti e scoperte fantastiche. Mentre il loro legame diventa più profondo, il gatto inizia a star male, e lo scienziato deve fare i conti con un dolore imprevisto, che lo porterà a un'importante conclusione scientifica: ai nostri neuroni non importa se colui che amiamo è un animale o un uomo, il meccanismo è lo stesso. Memoir, romanzo, trattato di biologia, Un gatto di nome Darwin è ormai un classico della letteratura scientifica, un libro emozionante sull'imprevedibile, ma scientificamente spiegabile, incontro tra l'uomo e l'animale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SERGIO MARTINEZ 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it