Il Gattopardo - Giuseppe Tomasi di Lampedusa,Gioacchino Lanza Tomasi - ebook
Il Gattopardo - Giuseppe Tomasi di Lampedusa,Gioacchino Lanza Tomasi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 89 liste dei desideri
Il Gattopardo
Disponibile dal 12/01/26
8,99 €
8,99 €
Disponibile dal 12/01/26

Descrizione


Un principe astronomo, Fabrizio Corbera di Salina, osserva cieli e uomini con la stessa impassibile precisione. Mentre in Sicilia sbarcano i Mille e la storia si rimette in moto, la vita scorre fra il palazzo di Palermo e la villa di Donnafugata: il rosario del mattino, la calura di giugno, le conversazioni che misurano la distanza tra ciò che muore e ciò che nasce. Al fianco di don Fabrizio, il nipote Tancredi, che intuisce la direzione del vento e ne approfitta. E poi Concetta, la figlia severa e silenziosa; don Calogero Sedara, il sindaco che si muove con il passo intraprendente della nuova borghesia; Angelica, bellezza che accende i salotti e inaugura un’alleanza nuova. Nel ritmo delle stagioni, la trama privata s’intreccia con quella pubblica: l’antico ordine arretra, la convenienza detta il galateo del potere, le parole cambiano perché nulla cambi davvero. Lo sguardo del Principe riconosce, nei gesti degli uomini, le stesse leggi che governano le costellazioni: trasformazione, finitezza, disincanto. E se un emissario del nuovo Regno viene a offrire un seggio, la risposta che riceve è il ritratto più netto di una terra: orgogliosa, stanca, sapiente della propria immobilità. Senza proclami, Tomasi di Lampedusa affida alla perfezione della frase il racconto di una fine e di un inizio: un romanzo in cui la politica diventa costume, il costume destino. “Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore, continueremo a crederci il sale della terra.” Nato nell’Italia del dopoguerra, Il Gattopardo guarda al 1860 per raccontare la metamorfosi di un Paese: l’elegia di una classe al tramonto e l’irrompere del nuovo, sotto il segno lucidissimo del trasformismo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
304 p.
Reflowable
9788858823590

Valutazioni e recensioni

  • MDG
    Capolavoro

    Il Gattopardo non è solo un romanzo storico sull'Unità d'Italia, ma è lo specchio di ogni epoca che assiste consapevole al proprio declino senza reagire. Il principe Fabrizio di Salina osserva l'arrivo di Garibaldi e la fine del suo mondo aristocratico. Colto, intelligente, lucido, comprende perfettamente cosa sta accadendo. Eppure rimane immobile, spettatore del proprio tramonto. Lampedusa costruisce la metafora perfetta dell'"ignoranza consapevole": più don Fabrizio capisce, meno agisce. La sua cultura diventa un anestetico che giustifica l'inerzia. Mentre misura le stelle con il telescopio, il suo corpo invecchia e il suo mondo crolla. Attorno a lui si muovono figure indimenticabili, come Tancredi, il nipote cinico che pronuncia la celebre frase "Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi" - sintesi perfetta del trasformismo italiano.

  • Vale
    W la storia

    "Bisogna che tutto cambi, se vogliamo che tutto rimanga com'è". Più vera che mai

  • Achille Trotta
    Capolavoro assoluto

    Opera eccezionale in cui si respirano la Sicilia ed i siciliani. Tra le pagine più belle del libro vi sono sicuramente quelle nelle quali Don Fabrizio parla di come la Sicilia sia caratterizzata da un certo orgoglio degli stessi abitanti della regione , il quale non permette di cambiare le sorti della regione stessa ,a causa anche delle varie dominazione che ha reso ormai del tutto inerte la Sicilia e i siciliani stessi ,ma come del resto tutto il meridione e, se mi dovessi fare un esame di coscienza, essendo meridionale, credo che quest' analisi sia ancora oggi valida. La scrittura del libro è pazzesca e , tra i personaggi, ho amato la figura soprattutto di Don Fabrizio. Il Principe,lo Zione, è un personaggio che, essendo del tutto consapevole di ciò, narra un periodo in cui tutto sta cambiando. Assolutamente da leggere

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Giuseppe Tomasi di Lampedusa

1896, Palermo

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, duca di Palma e principe di Lampedusa si formò su scritti illuministici e raccolte di relazioni militari. Il suo casato ha origini bizantine ed è uno dei più antichi del Regno delle Due Sicilie. Da bambino studiò nella sua casa a Palermo sotto l'insegnamento di una maestra, della madre e della nonna, che gli leggeva i romanzi di Emilio Salgari. Frequentò il liceo classico a Roma e in seguito a Palermo. Sempre a Roma nel 1915 s'iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza, senza terminare gli studi. Nello stesso anno venne chiamato alle armi, partecipò alla disfatta di Caporetto e fu fatto prigioniero dagli Austriaci, in Ungheria. Riuscito a fuggire, tornò a piedi in Italia. Divenne narratore solo nella seconda...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows