Il Gattopardo - Giuseppe Tomasi di Lampedusa,Gioacchino Lanza Tomasi - ebook
Il Gattopardo - Giuseppe Tomasi di Lampedusa,Gioacchino Lanza Tomasi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 86 liste dei desideri
Il Gattopardo
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Con lo sbarco dei Mille a Marsala, le forze della rivoluzione annunciano la fine di un’epoca e sconvolgono gli equilibri che da sempre governano l’isola. È in questo teatro di eventi che si profila la figura statuaria del principe Fabrizio Salina, capofamiglia di una delle principali casate della più alta aristocrazia siciliana, che al tramonto del regno borbonico oppone un leonino rifiuto, ergendosi come spartiacque tra il vecchio mondo e il nuovo. Ma la storia avanza inesorabile. Persino il nipote prediletto del principe, Tancredi, partecipa alla campagna militare tra le file delle camicie rosse, e con la vittoria dei piemontesi il nuovo ceto borghese acquista per la prima volta un rilievo considerevole. Nel tentativo di tenere in piedi la reputazione e il potere della sua famiglia, il principe si troverà a dover incrociare il destino dei Salina con quello della bellissima borghese Angelica. Un romanzo lirico e critico insieme, dalle cui pagine emergono personaggi maestosi e indimenticabili, che della Sicilia offrono un’immagine viva, animata da uno spirito alacre, modernissimo e quindi, in un fortunato cortocircuito, antichissimo. Inizialmente rifiutato e pubblicato solo un anno e mezzo dopo la morte dell’autore, Il Gattopardo fu subito riconosciuto come una delle massime opere letterarie dei nostri tempi e vinse il premio Strega. Negli anni la storia dei Salina ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e ha ispirato il capolavoro cinematografico di Luchino Visconti. Oggi questo classico torna in libreria con una nuova veste, in occasione dell’uscita della serie tv prodotta da Netflix, con Kim Rossi Stuart, Deva Cassel, Saul Nanni e Benedetta Porcaroli. “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi.”

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
304 p.
Reflowable
9788858823590

Valutazioni e recensioni

  • Achille Trotta
    Capolavoro assoluto

    Opera eccezionale in cui si respirano la Sicilia ed i siciliani. Tra le pagine più belle del libro vi sono sicuramente quelle nelle quali Don Fabrizio parla di come la Sicilia sia caratterizzata da un certo orgoglio degli stessi abitanti della regione , il quale non permette di cambiare le sorti della regione stessa ,a causa anche delle varie dominazione che ha reso ormai del tutto inerte la Sicilia e i siciliani stessi ,ma come del resto tutto il meridione e, se mi dovessi fare un esame di coscienza, essendo meridionale, credo che quest' analisi sia ancora oggi valida. La scrittura del libro è pazzesca e , tra i personaggi, ho amato la figura soprattutto di Don Fabrizio. Il Principe,lo Zione, è un personaggio che, essendo del tutto consapevole di ciò, narra un periodo in cui tutto sta cambiando. Assolutamente da leggere

  • Ludovica C.
    Ho qualche dubbio…

    Premetto che non mi piace per niente dare una valutazione numerica ai libri. Le 3 stelle che do a “Il Gattopardo” sono dunque approssimative, e non scaturiscono da alcuna accurata ponderazione. Premetto anche che non ho terminato la lettura, fermandomi circa a metà, e che questo è indicato dal voto discreto/buono. Ho trovato la scrittura dell’Autore talvolta irritante, eccessivamente (e forzatamente) opulenta. È pur vero che lo stile si addice alla sensualità che pervade tutta la narrazione; ma è proprio questa mollezza, questa languidezza dei personaggi che mi ha infastidita, quasi che l’intenzione sia stata di puntellare personaggi tanto inconsistenti con uno stile esasperatamente ricercato.

  • Michela
    Gattopardo

    Un vero capolavoro il Gattopardo. I personaggi e soprattutto la Sicilia sono descritti in maniera impeccabile. Un classico assolutamente da leggere

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Giuseppe Tomasi di Lampedusa

1896, Palermo

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, duca di Palma e principe di Lampedusa si formò su scritti illuministici e raccolte di relazioni militari. Il suo casato ha origini bizantine ed è uno dei più antichi del Regno delle Due Sicilie. Da bambino studiò nella sua casa a Palermo sotto l'insegnamento di una maestra, della madre e della nonna, che gli leggeva i romanzi di Emilio Salgari. Frequentò il liceo classico a Roma e in seguito a Palermo. Sempre a Roma nel 1915 s'iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza, senza terminare gli studi. Nello stesso anno venne chiamato alle armi, partecipò alla disfatta di Caporetto e fu fatto prigioniero dagli Austriaci, in Ungheria. Riuscito a fuggire, tornò a piedi in Italia. Divenne narratore solo nella seconda...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail