Leggere Papa Francesco, anche per un non credente, è sempre un utile attività. Per l’importanza dell’autore e per l’importanza del messaggio che, comunque la si pensi, coinvolgendo la Chiesa Cattolica raggiunge un’infinità di persone e di strutture nel mondo. È altrettanto ovvio che l’assenza del dono della fede impedisce di coglierne gli elementi dottrinari ma non di comprenderne la portata del messaggio. Le definizione di “santità” contenuta nell'esortazione ed il suo calarsi nella vita quotidiana, nelle azioni e nei pensieri comuni allarga la possibilità di riconoscersi nell'impegno di tutti giorni. Nella famiglia, nel lavoro, nella cura degli altri; quelli che il Papa chiama i santi “della porta accanto” e con un’espressione ultramoderna “la classe media della santità”.
Gaudete et exsultate. Rallegratevi ed esultate. Con una guida alla lettura di Antonio Spadaro
A cinque anni dall’elezione, papa Francesco ci consegna la sua terza esortazione apostolica
«“Rallegratevi ed esultate” dice Gesù a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua. Per essere santi non è necessario essere vescovi, sacerdoti, religiose o religiosi» - Papa Francesco
«Francesco sceglie questo momento per lanciare un messaggio “nudo”, essenziale: ciò che conta è “cercare e trovare Dio in tutte le cose”. Questo è il cuore di ogni riforma, personale ed ecclesiale» - Antonio Spadaro
Il volume è arricchito da una guida alla lettura del direttore della Civiltà Cattolica e autore della prima grande intervista a papa Francesco, Antonio Spadaro, che presenta il documento, ne mostra le fonti – le riflessioni pastorali di Bergoglio gesuita e vescovo, e quelle più recenti da pontefice – e individua i temi centrali del messaggio che Francesco intende lanciare oggi alla Chiesa. Che cos’è la santità per Francesco? Dove la riconosce? In quali forme e contesti? Come la si può definire? L’interpretazione di Spadaro è fondamentale per cogliere la centralità di questa esortazione nel progetto di riforma spirituale che Francesco sta compiendo: come il santo d’Assisi, egli intende «ricostruire» la Chiesa, mettendo al centro Dio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:17 aprile 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it