Geisha o il suono dello shamisen. Vol. 2
Sullo sfondo del Giappone degli anni Trenta-Quaranta una bambina povera divenuta geisha scopre l'arte e l'amore e li insegue, ma solo per verderseli negati.
In questo secondo volume si conclude la storia di Setsuko, venduta dal padre a una casa di geishe quando era bambina. A 18 anni, la ragazza ha completato l'apprendistato ed è diventata una geisha. Perfezionato lo studio, è ora una virtuosa dello shamisen, il tradizionale strumento a tre corde che accompagna il canto delle geishe, e si esibisce con una compagna che danza al suono della sua musica. Ma il suo successo è malvisto nel suo ambiente, poiché per Setsuko la carriera artistica è anche uno strumento di emancipazione dai rapporti di dipendenza dalla "casa" e dai vari uomini, protettori e amanti, che incontra nella sua vita. Tra i quali anche Shuji, studente di letteratura francese a Tokyo, con il quale avrà una tormentata storia d'amore. Disegnato con rara sensibilità da Christian Durieux, il volume restituisce spessore e complessità alla figura della geisha, spesso in Occidente confusa con quella della prostituta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it