La Gelosia
Gelosia!, l'ultimo progetto di Philippe Jaroussky con gli strumentisti di Artaserse, prende il suo nome drammatico da due cantate solistiche registrate in anteprima mondiale. In programma insieme alle cantate di Vivaldi, Händel e Alessandro Scarlatti, sono state composte dal napoletano Nicola Porpora (1686-1768) e dal veneziano Baldassare Galuppi (1706-1785). Sebbene composte a distanza di circa 35 anni l'una dall'altra, entrambe le cantate hanno lo stesso testo, “La Gelosia”, scritto dal prolifico Pietro Metastasio.
“La cantata da camera, o cantata profana, era un genere incredibilmente popolare nel XVIII secolo”, spiega Philippe Jaroussky. "Scritta per un cantante solista, spesso ritrae un uomo o una donna che attraversano i tormenti dell'amore e descrive i vari stati d'animo del personaggio... In questo album ci siamo concentrati sulle cantate scritte con accompagnamento di archi [piuttosto che semplicemente per cantante e basso continuo]... Le cantate di questo tipo fungevano spesso da laboratorio per nuove idee e, credo, da una sorta di diario personale per i compositori. Lontani dall'opera, con le sue esigenze più accademiche, potevano scrivere come volevano, completamente liberi di esprimere i propri sentimenti".
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it